giovedì 23 ottobre 2014

Benvenuti


Sono Giampaolo Raffaele Capisani nato a Milano il 23 marzo 1959. Vivo a Milano e lavoro come docente di Italiano e Storia presso Liceo psicopedagogico S. Quasimodo di Magenta. 
Sono tra i fondatori della rivista internazionale underground Decoder per la quale con lo pseudonimo di Ulisse Spinosi ho scritto diversi interventi. Sono specializzato in storia dell’ Unione Sovietica all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e ho tenuto corsi e seminari a Milano e a Parigi. 
Ho curato l’edizione di diversi volumi di geografia economica di editoria scolastica per l’Istituto Geografico De Agostini (Novara) oltre alle voci dei nuovi paesi formatisi tra il 1990 e il 1999 de “ Il grande atlante economico politico-sociale” per Peruzzo Editore (Milano).Con il nome di penna di Leo Mantovani sono articolista del settimanale finanziario Borsa e Finanza e di Affari e Finanza (supplemento economico al quotidiano La Repubblica) su temi riguardanti i mercati emergenti, le materie prime (petrolio, idrocarburi, metalli preziosi, diamanti, etc.) e i relativi equilibri geopolitici. 
Miei interventi sono comparsi anche in Linea d’ombra; Giano.Pace-ambiente-problemi globali; Guerre & Pace; Lyon Mag’. Nel 2000 ho assunto la direzione della collana editoriale a-change che ha esordito pubblicando il saggio di Michael Hardt, “Gilles Deleuze. Un apprendistato in filosofia”.




Nessun commento:

Posta un commento